sabato 3 settembre 2011

"Bomboniera" con gessi profumati

Gessi profumati al muschio bianco.... fico&caprifoglio
Gessi profumati alla vaniglia






22 commenti:

  1. Ciao bella idea complimenti,potresti darmi la ricetta dei gessi profumati? io li faccio ma non ho mai pensato di farli profumati.Grazie|

    RispondiElimina
  2. Ciao,scusa il ritardo per la risposta..il computer era KO!!!!La ricetta è semplice:nell'impasto di acqua e polvere di ceramica o gesso unisci delle gocce di olio essenziale..puoi pure unire gocce di colore per averli colorati.Quando poi il profumo sarà svanito potrai"ricaricarli" sul fondo con altre gocce di olio essenziale oppure profuma biancheria spray...spero di esserti stata d'aiuto...Ciao Francy.

    RispondiElimina
  3. ciao vorrei realizzare dei gessetti profumati e colorati potresti dirmi che tipo di colorante devo aggiungere all'impasto. inoltre volevo chiederti se puoi scrivermi tutti gli ingredienti e anche le dosi grazie mille!

    Ilaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ilaria......il colorante che uso sono colori acrilici all'acqua..pochissime gocce.Per le dosi devi vedere il retro della confezione del gesso...ogni prodotto ha le sue dosi!Ciao e buon lavoro Francy

      Elimina
  4. CIAO FRANCESCA, IO USO IL GESSO DI SCAGLIOLA è ADATTO? LA BUSTA NON MI PORTA NULLA CHE MI CONSIGLI?... INOLTRE PER CREARE IL FORO PER POI INFILARGLI IL NASTRO COME DEVO FARE?.
    INFINE POICHè LI STO CREANDO COME SEGNAPOSTI PER IL MIO MATRIMONIO, VOLEVO CREARGLI UNA BASE CON DEL NASTRO MA LA COLLA A CALDO NON ATTACCA CHE COLLA DEVO USARE?.. GRAZIE INFINITE UN SALUTO ILARIA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dunque...spero di non dimenticarmi nulla!!!Per l'impasto io uso del gesso per manufatti che acquisto presso negozio per hobbisti.L'indicazione per quello è 2 parti di acqua e 3 di gesso.Devi ottenere una consistenza..tipo frappè..cremoso.
      Per il foro...lo devi fare nella fase asciugatura..o meglio dopo circa una 15-20 minuti dall'estrazione dello stampo.L'oggetto non deve essere asciutto altrimenti rischi che si crepi!
      Il segreto (almeno io faccio così)per poter incollare il gesso ad una qualsiasi superficie...è quello del "decoupage"..è un poco lungo ma siamo sicuri che rimane attaccato e non si scolli più.
      Nel retro devi incollare del tovagliolo o carta di riso con colla vinilica....poi una volta asciugato..passi una o due mani di fissativo(vernice in genere)...ad asciugatura anche di quest'ultima...è pronto per essere incollato con colla a caldo.
      Fammi sapere come è andata!
      Ciao e buon lavoro Francy.

      Elimina
  5. Ciao Francesca, grazie per il pronto riscontro. Dunque mi hanno consigliato intendo come dosi 2 bicchierini da caffè di plastica di gesso e un bicchierino di acqua poi dopo 15 minuti devo infilare uno stuzzicadenti da spiedino in alto alla forma da me scelta. io ho comprato la colla vinilica spero vada bene. se non vorrei usare dei nastri come base come posso presentarli ai miei invitati potresti darmi qualche consiglio? grazie infinite Ilaria

    RispondiElimina
  6. Ognuno..poi con l'esperienza...realizza le cose a proprio modo...io ti ho spiegato il mio!!!Se non vuoi usare del nastro..potresti optare per dei cuori in legno grezzo..visto che è un evento d'amore(!)...oppure se pure a te piace lo stile shabby...potresti ritagliare dei cartoncini neri a forma di cuore...e sopra incollarli dei cuori più piccoli ritagliati da carta con scrittura.Prova dare un occhio al mio blog dove c'è pasqua a casa mia....c'è una cosa simile....ma con l'uovo!!!Spero di averti in qualche modo illuminata...buon lavoro..Francy

    RispondiElimina
  7. grazie...incomincio a provare! quindi posso creare come base dei cartoncini magari verdi come la mia sala che ho scelto, ma poi che tipo di cartoncini devo acquistare? grazie mille!

    RispondiElimina
  8. In cartolerie ben rifornite trovi cartoncini di varie grammature..ciao!

    RispondiElimina
  9. Ciao Francesca, ho provato ma il cartoncino non mi piace u hai un altra idea per me? ho realizzato delle rose gi gesso bianche ma come posso presentarle ai miei invitati? sai vorrei stupirli grazie mille

    RispondiElimina
  10. Ciao!!!! I tuoi gessetti sono bellissimi, ma che dire dei decori sui barattoli??!! Sono stupendi!!! Ma che colori usi? Io cerco di reciclare i barattoli degli omogenizzati dipingendo il tappo con colori acrilici ma la resa è terribile...il colore va in trasparenza e si vedono le scritte sotto e le "righe" lasciate dal pennello...tu come fai? Potresti darmi qualche suggerimento? Grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende da quante mani di colore dai!Inoltre...dovresti prima sotto il colore...passare del fondo aggrappante...Buon lavoro Francy.

      Elimina
  11. Grazie ho provato con più mani ma niente, è proprio brutto...!!! Ma quindi usi anche tu i colori acrilici? Pensavo fossero di altro tipo dalla foto perchè il colore è bello uniforme e lucido e non sembra neanche dato con il pennello! Sei bravissima! Grazie cmq del consiglio, proverò!

    RispondiElimina
  12. Ciao Francesca,i tuoi lavori sono incantevoli! Da quando,l'anno scorso ho scoperto il tuo blog non passa giorno che io non vada a curiosare fra i tuoi lavori e ogni tanto scopiazzo qualche tuo progetto,spero che la cosa non ti dispiaccia!Ti prego devi aiutarmi!Ho realizzato dei gessetti,profumati con essenza alla vaniglia e colorati con coloranti alimentari;purtroppo dopo un paio d'ore dasciugatura risultano macchiati il colore non è uniforme.Come posso risolvere il problema?Se ti è possibile rispondimi presto perchè devo ultimare un lavoro per la bimba di un'amica.te ne sarei infinitamente grata!

    RispondiElimina
  13. Ciao...sei fortunata...ultimamente...visiono poco!!!!Sarà la divina provvidenza!!!!!!Allora ...per la mia esperienza,quando utilizzi alcune essenze o spray...se sono colotare...tendono a lasciare ad asciugatura ultimata dei gessi...un alone marroncino.In particolare mi era successo con vaniglia e talco.Quindi ho ritenuto giusto...e funziona... di profumarli allla fina.Per i colori io uso acrilici all'acqua...si ottiene un colore omogeneo,a patto che vengano miscelati bene all'impasto.Ciao e spero di esserti stata utile....buon lavoro e continua pure ad ispirarti...guardandomi...ciao Francy....

    RispondiElimina
  14. perche i miei gessetti anche dopo tre giorni hanno dei puntini grigi geazie mille e complimenti

    RispondiElimina
  15. perché i miei gessetti sono grigi e non bianchi????

    RispondiElimina
  16. Ciao Francesca. I tuoi lavori sono davvero molto belli.... Volevo chiederti un consiglio. Mi cimento anch'io a fare gessi profumati, ma il mio problema e' che quando li incollo dopo un po' si staccano. Io uso la colla a caldo, ma forse ci vuole un altro tipo di colla..... Grazie mille. Ciao Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie...devi isolare il gesso sulla base,io incollo del tovagliolo di carta,come fare un decoupage...poi spennello con vernice....a lavoro asciutto incollo con una colla tipo pattex...ciao buona prova!

      Elimina
    2. Grazie per la risposta.. Ma con cosa incolli il tovagliolo? e la vernice quale usi? Scusami ma visto che sei stata gentile a rispondermi ne approfitto per chiederti consigli... E poi un'ultima cosa. Ho visto nelle tue foto dei barattoli con i tappi colorati con colori rosa, azzurro, giallino, se non sbaglio con delle conchiglie sopra. Ma cosa hai usato per colorare i tappi? Sono molto belli. Grazie e scusami se sono stata troppo invasiva.... ciao Buona serata. elena

      Elimina
  17. Sei bravissima e gentilissima. Ne approfitto anch'io per chiederti un consiglio.
    Pensavo di fare dei gessetti con la calamita sul retro.
    Secondo te, come posso fissare il magnete?
    Ti ringrazio!

    RispondiElimina