domenica 31 marzo 2013

PRANZO DI PASQUA 2013...A CASA MIA!!!!






Eccoci qui...è da un sacco di tempo che non scrivo sul mio adorato blog,devo dire che mi mancava un sacco farlo!Questo post è interamente dedicato al pranzo di Pasqua...un momento conviviale da condividere con le persone care.La Pasqua..e tutta la settimana santa...quest'anno hanno caricato il mio cuore e la mia mente....una bomba di emozioni,che sono state della vera e propria benzina  per me!!!Infatti fisicamente e mentalmente ero tanto carica...che anche questa volta ho voluto impegnarmi al massimooooooooo...per arrivare al traguardo;ed il progetto in questione è stato appunto la preparazione del pranzo pasquale.

Dopo ore..e ore..passate fra siti di cucina su internet...fra letture ininterrotte di ricette su riviste...e dopo svariate puntate di programmi di cucina...FINALMENTE...avevo trovato il menù.Infatti l'eslamazione "HABEMUS MENU' "...era troppo azzeccata!Ero diventata il tormentone di mia mamma,la quale ogni volta che mi vedeva,diceva:"Hai cambiato di nuovo"???!!!!

Un  menù..veramente..ma veramente..MA VERAMENTE...impegnativo,quattro giorni di preparazione,una vera full-immersion in cucina!!!!!Tant'è che l'aspetto decorativo della mia adorata casetta...questa volta è stato sobrio,e anche un pò last minute...avevo pochissimo tempo,mi sono pure dimenticata le uova decorative sul tavolo...che fanno tanto Pasqua!!!!!Pazienza...degni alleati però sono stati i fiori,che adoro...hanno dato un tocco primaverile...che solo loro sanno dare!!!!!

Ed ora bando alle ciance...ecco le foto....

....Gnocco ripieno...."HANMADE"...

..ed il mio tavolo ne è la prova!!!!


.....il mio stemma,il cuore...anche commestibile!!!!



Un menù...giustamente incorniciato!!!!



ANTIPASTI


 Capesante gratinate su crema di carciofi.....uova ripiene,immancabili a Pasqua...e mini quiche al gorgonzola pere e noci.

PRIMI


Gnocchi farciti con bufala e melanzana,con sugo di datterini e pesto...risotto all'arancia e gamberi.

SECONDI



  ...Cilindro di polpo,direttamente da MASTERCHEF,un'impresa titanica,oserei dire...un piatto fatto con polpo, patate,polenta...e  olive nere taggiasche e capperi.Io avevo undici commensali...pertanto lo sviluppo di questo piatto,fra realizzazione ed impiattamento...è  stato molto faticoso!



Arrosto di pollo con ripieno al limone e mandorle.Sulla  mia tavola mai arriverà nè capretto nè agnello,io non mangio carne per scelta...ma i miei ospiti ,si...quindi un piatto di carne...dovevo proprio cucinarlo!
 Ed a questo punto...via con  una pausa,il sorbetto al limone...io nel frattempo vi mostro le decorazioni ...










Devo ringranziare inoltre,la mia fiorista di fiducia,Marika...la quale è stata gentilissima e pazientissima..nel farmi avere i fiori...esattamente del colore che volevo!!!






Finalmente è arrivato il momento da me preferito...I DOLCI!Aimè, io amo prepararli..ma amo, anzi, adoro anche mangiarli...uffa!!!!!!E pure questi...non seguono la tradizione pasquale...che devo dire...io sono per natura poco tradizionalista...pertanto anche cio' che realizzo...rispecchia la mia natura!

Quando l'ho visto...ho pensato questo fa proprio al caso mio!!!!!!

...E pure i tovaglioli!!!!!!





Mini Sacher...così piccole...ti senti meno in colpa!!!!!!

Retifico...l'uovo di Pasqua l'avevo....a modo mio però!!!!!




Mini Pavlova...con crema pasticcera e coulis di fragole.


....Queste sono le sorelle:con crema al cioccolato cannella e pere.



Poi..il tutto è stato "digerito"..da un buon caffè!!!!!

L'esperienza ha giocato un ruolo fondamentale...o meglio il continuare a cucinare ed a sperimentare..mi ha permesso di fare un pranzo così elaborato.Molte delle mie amiche...e mio marito in primis,mi avevano esortato a fare lo spiedo,un piatto tipico bresciano...realizzato con carne patate ed uccellini...il tutto cotto alla brace  in un tamburo;questo perchè il mio menù secondo loro era un lavoraccio...ma io, prima cosa,amando gli uccellini...,non li cucino..poi non mangiando carne....vuoi che cucini per altri ed io non mangi nulla???!!!!!!Certo sarebbe stata fatica risparmiata sul piano pulizie cucina,ecco unica pecca..il lavare...lavare..lavare e pulire mille volte.Però dopo aver visto e mangiato i miei piatti .....la fatica anche questa volta è stata premiata...dai miei ospiti, e da me.Ma  soprattutto è stato bellissimo che mio cugino Ezio,invitato al pranzo...abituato a criticarmi se non spesso...spessissimo(!!),abbia dovuto riconoscere questa volta....che tutto era perfetto!!!!!!!!Cosa mai successa!!!Evvivaaa!!!


Ho passato una bella giornata...in compagnia di persone care...una  Pasqua ricca di pace e serenità.Un pranzo veramente riuscito...anche grazie all'aiuto fondamentale...della mia cara e adorata mami...che si è occupata di lavare ed asciugare quantità enormi di stoviglie!!!!





.....Pronte per servire!!!!!!!!!!!



BUONA PASQUA A TUTTI ......UN BACIO E ALLA PROSSIMA FRANCY.....





13 commenti:

  1. Non hoparole...ho l acquolina in bocca nel vedere queste pietanze deliziose e davvero raffinate.
    I tuoi commensali avranno super gradito tutto non solo per il cibo ma anche per la decorazione della tavola.
    Splendida l idea di alternare i piatti...uno quadrato ed uno rotondo:-)...serena notte...Flo

    RispondiElimina
  2. Ciao e grazir Flo.....i piatti sono stati un'idea e anche una necessità!!!Francy.

    RispondiElimina
  3. Complimenti!!!!!!!! Bravissima....che cuoca !!!!Il servizio di piatti rosa è stupendo!!!!
    abitare così vicine e non conoscersi è un vero peccato.
    Un abbraccio Angelica

    RispondiElimina
  4. Che lusso!Piatti belli da vedere e sicuramente buoni!Beati gli invitati.Ottima idea i mini sacher e invitante il pollo al limone.
    Un abbraccio,anche se non la conosco, alla tua giovane e simpatica mamma.
    Ciao
    Mariangela da Conegliano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I piatti sono targati "Maison du monde"....un sito,che mi alleggerisce sempre il portafoglio!!!!!Adoro fare shopping lì!!!!Per la mamma giovane...hai ragione,a Luglio...ne compie 65...ma non li dimostra...ha una figlia che la tiene giovane!!!!!!!Ciao Francy

      Elimina
  5. una meraviglia ma tu devi andare assolutanente a masterchef vinceresti sicuramente brava francy.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cristina troppo gentile....magari...sarebbe il mio sogno partecipare!!!!Buona serata Francy

      Elimina
  6. Non mi stancherò mai di dirti che sei un vero portento!!!!! Tutto perfetto bravissima!!!! Hahaha a me e' andata bene..... A pranzo dai miei e a cena dai genitori di mio marito!!!!! Ho fatto però...... I segnaposto!
    Un grandissimo abbraccio a te e alla tua splendida famiglia! Baci a Ettore!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Liliam....grande idea...trovarla pronta,la mia sfortuna...è che con il fatto che amo ricevere e cucinare...negli ultimi tempi...quasi quasi...si autoinvitano tutti da me,pertanto io l'ospite...non riesco più ad esserlo!!!!!!!Saluti giunti a destinazione...che ricambiamo di cuore alla tua di famiglia...ciaooooo!!!!!

      Elimina
  7. Ciao, ho appena scoperto il tuo blog e già lo adoro! Ti seguirò volentieri anche su Facebook :)
    Un saluto dalla Sardegna
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto....ti dico io una cosa...fosse per me non mi dovresti seguire così da lontano!!!Sarei io che ancora domani, verrei a vivere da te....ho passato cinque volte le vacanze in Sardegna...e ho lasciato lì il cuore....Io adoro la Sardegna!!!!!!!Chiedimi l'amicizia su fb...così ogni tanto ci scambiamo qualche chiacchiera...ciao e benvenuta "Francesca"...ciao Francy

      Elimina
  8. Mi fa davvero piacere che ti piaccia la Sardegna!!Ti cercherò senz'altro :) A presto!

    RispondiElimina