martedì 9 agosto 2016

Scurire ha il suo perchè!!!!!!!



Salve a tutti!Vi starete chiedendo se tutto ad un tratto, io mi sia rincitrullita,visto il titolo del post...giusto???!!!
No,o meglio, non lo sono più di altre volte!!!!!
"Scurire" è un verbo che nel mio blog non è mai comparso,in verità neppure lo uso nel mio vocabolario quotidiano...in effettti!
"Schiarire","Decapare","Shabbare"(!!!):sono i termini presenti nelle pagine del mio blog,tutti uniti fra loro dal "Bianco" dalla "Luce"...insomma io non amo lo scuro!!!!!!!
In effetti all'inizio l'idea non è stata mia,lo ammetto,è stato il cliente che,ha voluto dare al proprio mobile un tono color legno e non certo che avesse il mio amato stile "Shabby-Chic"!!!
Ok,ho esaudito le richieste...mettendoci però del mio!!!!
Mi era stato chiesto di non stravolgere la credenza con smalti,nulla di bianco,nulla di grigio;mantenere lo stile "classico" semplicemente ridando colore al legno.
Presto detto:ho sverniciato per bene,pulito la superficie.....e via di mordente.
Però dovevo svecchiarlo,dovevo comunque riportarlo in vita,renderlo se non Shabby....almeno "Chic".
Giuro...lo è diventato alla grande!!!!!!!!!
Un restyling a base di mordente.
Un prodotto che uso raramente ma devo dire che, quando lo utilizzo rimango sempre soddisfatta...a balla!!!!!
A questo punto però,sono d'obbligo due righe che spieghino cosa sia il mordente!
Il mordente è un colorante che viene applicato su legno per conferirgli un colore particolare o semplicemente per scurirlo. I mordenti sono, in generale, costituiti da aniline che si acquistano sotto forma di polveri o in grani e che possono essere disciolte, secondo il tipo, in acqua, alcol o olio per essere applicate su legno.Indipendentemente dal tipo di mordente applicato, la superficie da trattare deve essere ben liscia e spolverata, eventualmente sgrassata con una soluzione di acqua e ammoniaca che, tra l'altro, ha la proprietà di allargare i pori del legno e favorire la successiva penetrazione del mordente. Il mordente può essere applicato a pennello oppure a tampone.
Mordente ad acqua è facile da stendere, ma presenta il problema che le varie zone del legno possono assorbire in modo diverso l'acqua e quindi assumere una colorazione più o meno intensa. Pertanto un mordente all'acqua è da usare su legni poco porosi e quindi poco assorbenti.
Mordente ad alcol asciuga molto rapidamente ma bisogna fare attenzione a quando si applica perché se si passa due volte sullo stesso punto la zona risulterà più scura di altre, quindi la tecnica di applicazione deve essere più accurata. In compenso la superficie trattata con mordente ad alcol risulta molto brillante.
Mordente diluito in olio è facile da stendere, ha un assorbimento più lento e quindi più uniforme su tutta la superficie, ma presenta il problema che bisogna attendere alcuni giorni prima di passare a fasi ulteriori di finitura in quanto l'asciugatura avviene durante questo tempo.
Io ho usato quello all'acqua e l'essenza scelta è stata quella color Ebano.
Concludendo,"Scurire ha il suo perchè" sta a significare che,è stata una buona idea,il risultato è stato molto soddisfacente,insomma mi sono ricreduta...eccome!!!!




Le credenze dei nostri nonni,ci ricordano i tempi passati...la nostra infanzia!
Io per esempio,ho avuto una nonna che, era la Regina delle nonne!!!!
Buona all'inverosimile,dolce,protettiva,simpatica,generosa,umana....una donna super TOP!!!!
Nella sua credenza,nascondeva le caramelle,le tavolette di cioccolata....non voleva che nessuno potesse trovarle,ci sarebbe stato il rischio che venissero mangiate da altri.
Lei non l'avrebbe mai permesso,la "sua" Francy...doveva essere viziata fino in fondo!!
I nonni non dovrebbero mai abbandonarci.
Citando la mia Sister Marcella:"Che bei momenti"!!!

Mobile trasferito nel mio laboratorio estivo:portico!!
Via...sverniciato e lavato.






Gli anni hanno lasciato anche qualche ammaccatura,stucchiamo quindi!






Ops,mi ero scordata un super dettaglio:la carta da parati!
Per rendere la credenza chic ma, anche attuale,rispettando le sue "forme"...ho deciso di levare i vetri dalla vetrinetta e rivestire l'interno con una carta a strisce.
Quel tocco femminile che,desse eleganza e contemporaneità al mobile.









 

 S .. O.. D .. D ..  I .. S .. F .. A .. T .. T .. A!!!!!!!!!
Davvero....alla grandissima.
E' stato un lavoro lungo e cavilloso,tagliare,incollare e rifinire la carta da parati...una stesura veramente impegnativa.
Ma anche questa volta lo ribadisco:non sono fatta per il gioco facile,devo sempre complicarmi la vita,sempre mettermi alla prova!
I difetti ci rendono veri!!!!
Signore e signori...
"La credenza del nonno...ebanizzata"!!!!! 


Siamo giunti come di consueto ai saluti,vi ringrazio per avermi dedicato il vostro tempo,sperando di non essere stata noiosa,vi saluto e vi auguro a tutti una bella serata!!
Baci Francy










2 commenti:

  1. Uno splendido lavoro! Mi piace proprio tanto, adoro il legno scuro e la carta che hai scelto da un tocco molto raffinato e moderno.
    Complimenti!
    Buone vacanze, Giusy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio!Buone vacanze anche a te...allla prox.
      SalutiFrancy

      Elimina