mercoledì 5 settembre 2012

Poltrona Luigi Filippo ..molto francese,molto Shabby!!!


 Finalmente la mia creazione...più impegnativa che abbia mai fatto è giunta al termine.E scusate l'autostima ma io la trovo adorabile!!!!A dire, soddisfatta, è davvero molto poco!!!Sono talmente fiera del risultato che il mio grado di felicità ha raggiunto il massimo livello.Quando hai una passione..in questo caso il restauro...e ti impegni al massimo per riuscire ad arrivare alla fine,le emozioni e l'appagamento che provi nel vedere un oggetto da te creato..non ha eguali.Se poi il risultato ottenuto,è come lo volevi...allora non ce nè...non ci stai dentro!!!!!
Questa poltrona apparteneva alla mia famiglia,un oggetto d'antiquariato..una Luigi Filippo,che però da alcuni tempi era stata abbandonata in una stanza sola soletta.Alchè un giorno,"rivedendola" ho pensato:con il giusto restyling....avrai nuova vita!
E così è successo:





Come vedete...lei è in ottimo stato..come "telaio"..salvo il legno troppo lucido per i miei gusti,che andrò poi a sverniciare.E' la "carrozzeria" che lascia un poco a desiderare...il rivestimento è troppo scuro,rovinato e poi non incontra per niente i miei gusti,tanto meno lo stile di casa mia.

Ecco allora la fase successiva:"svestizione"!!!





Ed ecco il tessuto che ho scelto:del lino francese con stampe calligrafiche.L'ho ordinato da un grossista di Londra tramite e-bay...io lo trovo bellissimooooooo....e voi?




Dovete sapere che inizialmente..in famiglia non erano troppo convinti che io riuscissi nell'impresa .Ed a forza di sentire tutti...quasi quasi mi stavano convincendo anche io ;ma grazie al cielo l'Ariete che è in me...ha preso il sopravvento..e non ha mollato...si è messo alla prova senza paura.Risultato: se fossi stata un tappezziere professionista il lavoro sarebbe stato eccellente...io ho ottenuto un "buon" risultato..considerando la mia prima volta.Vi assicuro...è stato molto faticoso,fra tagli,cartamodelli,spara punti,e chiodi..ma la cosa bella e appagante è proprio questa:faticare molto per raggiungere il traguardo!

Quindi armata di tessuto forbici  e attrezzi vari ho iniziato il lavoro:




E finalmente...ecco la LUIGI FILIPPO MOLTO FRANCESE E TANTO SHABBY!













Anche la mia gatta è soddifatta della poltrona nuova!!!
 



Ecco quindi le mie creazioni più impegnative in assoluto:l'amore della mia vita,Ettore e la Luigi Filippo!!!




9 commenti:

  1. sei stata bravissima, per la poltrona e soprattutto per non aver abbandonato l'impresa ancor prima di iniziare..
    tanti complimenti!!! davvero..
    un bacio e a presto
    Mariangela
    ps: il lino è adorabile, potresti indicarmi il rivenditore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie..."non mollare mai"!!!Il sito è:
      www.themillshop-online.co.uk
      Vedrai hanno tessuti bellissimi...ciao Francy

      Elimina
  2. ciao Fra! ti osservo in silenzio, ma arrivata fin qui non posso non dirti che sei stata molto di piu che solo brava!!! un lavoro da certosino...la poltrona e riuscita da rivista...complimenti!!! saluti dalla soffitta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se il mio lavoro è riuscito ad interrompere il tuo "silenzio"..allora mi sento lusingata,grazie per il "certosino"...mi piace tanto!!Ciaooooo

      Elimina
  3. Salve sei stata in gamba,complimenti!!!!
    Potresti gentilmente indicarmi il rivenditore?
    Anch'io vorrei realizzare una tenda .
    Grazie e brava davvero!!!!
    Rita

    RispondiElimina
  4. ciao Francesca si vede che il nome denota TESTARDAGGINE ! :D perché anche io voglio restaurare la mia poltrona e tutti mi stanno infamando contro... mi sai dare il link del venditore della stoffa su ebay ? grazie mille

    RispondiElimina
  5. Signora Francesca, ho preso visione solo oggi del suo lavoro che ho trovato veramente ma veramente bello, bellissimo, un gran risultato!Vorrei cimentarmi anch'io in un restauro di una poltrona Luigi Filippo molto simile alla sua....vorrei sapere se possibile come ha quantificato il tessuto per il rivestimento e dove lo ha acquistato perchè è veramente di mio gusto...ha dovuto implementare l'imbottitura? i chiodini sono nuovi o si riesce a riutilizzare quelli originali?
    Mi scusi per tutte le mie richieste ma sono indicazioni preziose per chi come me si volesse cimentare in questo restauro.
    Ancora tanti complimenti è stata una "grande"...i tappezzieri dovrebbero tremare dopo questo!
    Grazie e saluti

    RispondiElimina