sabato 16 novembre 2013

Quando il basket,diventa una fissa!!!

Buon sabato amici,lasciatemelo dire:finalmente è finitaaaaaaaaaaa!!!!Cosa??
Dai ve lo dico,la festa di mio figlio Ettore,ieri ha compiuto otto anni.Non fraintendetemi io amo,anzi adoro i compleanni...sin da piccola impazzivo quando qualche amichetto o compagno di scuola mi invitava, se addirittura  ero  io la festeggiata, scoppiavo dalla gioia;il mio tanto scongiurato "è finita" è rivolto al fatto che i preparativi per la sua festa sono durati quattro giorni...e non è uno scherzo!!!!!!La parola FINITA calza a pennello anche per evidenziare il mio stato fisico e mentale:io conclusa la festa ero proprio finita!!!!!!
Per la gioia di mio marito,il quale a differenza mia non ama le sfide...lo stress il caos e il continuo movimento,ho scoperto  una nuova passione... quella di creare allestimenti!Ecco per dirla meglio mi piacerebbe essere un "PARTY PLANNER"!!!!!!!!!Quindi con il compleanno di Ettore ho voluto mettermi alla prova...chiaramente il mio è stato un gioco,consapevole che un vero preparatore di party,a differenza mia, raggiunge veramente il massimo quando lavora...tutto è perfetto,la location,il cibo,le decorazioni...nulla è lasciato al caso.
Io ho voluto provare...e mi sono straaaaaaaaa divertita,sia a cucinare che a preparare il party,ora  pulire la cucina mille volte non è stato per niente divertente...per fortuna il mio aiuto chiamato nonna Milly era molto efficente,ogni volta che sporcavo,lei puliva...ma ero davvero straaa carica!Inoltre la soddisfazione più bella in assoluto,che peraltro era il mio scopo,è stata la felicità di Ettore;lui si è divertito...i suoi amici altrettanto...vedere i suoi occhi brillare dalla gioia,è stato fantastico, non potevo desiderare altro.

Tutto hanno mangiato quella banda di scalmanati...erano più di venti...poteva essere anche un party multietnico volendo,non solo "musi bianchi" ma a scaldare la festa c'erano anche bimbi del Marocco...del Burkina faso,dell'Albania,dell'India;non ci siamo fatti mancare nulla....tutti insieme a giocare e a mangiare!!!

Premessa fatta,ora passiamo alla sostanza,eccovi le foto della festa e dei preparativi...ora mi scuso sin da subito per la cattiva qualità delle foto;l'ambiente dove ho allestito la festa non era buio di più...considerando che fuori poi pioveva ,la luce era pessima, quindi ho dovuto usare il flash....cosa che io odio,la luce artificiale non mi piace per niente.Sorry!!!!!!Ultima cosa non prestate l'occhio al "dietro"...le pareti non sono opera mia..i quadri...gli appendiabiti non sono un "must" per i party...ma la location per contenere tutti i pazzi era solo questa!!!


REGOLA FONDAMENTALE PER ENTRARE NEL CLIMA FESTA  BASKET,E' CLICCARE IL VIDEO...LA MUSICA RENDERA' TUTTO PERFETTO E IL POST SARA' PIU' DIVERTENTE...PROVATE!!


Tutto è partito da qui....dalla fissa di mio figlio il BASKET.......



Prima fase dei preparativi di un vero party sono gli inviti...




 Seconda fase,omaggio agli invitati...ovviamente caramelle!!!!



Adesso via con le preparazioni...un dolce che non può mai mancare ad un party italiano.....è il TIRAMISU'..





Ed ecco il tavolo d'onore con  tutto il resto....... 







Non tutti possono mangiare carne di maiale o di manzo!!















Ecco il tavolo di rappresentanza è pronto...gli invitati stanno per arrivare,abbiamo giusto il tempo di fare due foto fra di noi..


Povera nonna Milly...il troppo poi stanca!!!!



In attesa del soffio candeline e il  via del  party...voglio ringraziare le mie tre mitiche alleate,Giulia 1, Giulia 2 e Marisa,le quali mi hanno salvato aiutandomi a far giocare i bimbi a basket ...grazie anche al mitico Roby,allenatore minibasket,il quale dopo estenuanti e lunghissime implorazioni ha ceduto e mi ha aiutato a far giocare tutti al coperto dentro al palazzetto...Grazieeeeeeeeeee Roby,il prox compleanno avrà un altro tema,lo giuro!!!!!
A questo punto devo anche chiarire bene il titolo del post, il BASKET per mio figlio è davvero una fissa,ama giocarci e si diverte moltissimo,cosa che invece non fa divertire mio marito...da quando pratica questo sport...abbiamo canestri,HANDMADE,ovunque...ecco le prove...

..opera in ferro merito del papi Stefano..



Opera in legno....fatta dalla mamma!!!






In onore del Minibasket,vi voglio far conoscere anche due cosette di ciò che rende bellissimo questo sport!



Il Minibasket è un gioco rivolto ai bambini dai 5 agli 11 anni, e trae riferimenti e peculiarità che lo caratterizzano da uno sport specifico: la Pallacanestro.
Tale affermazione però non può e non deve trarre in inganno; i riferimenti che arrivano dallo sport dei grandi sono una sorta di trabocchetto educativo, una banale scusa pedagogica, metodologica e didattica, attraverso la quale i canestri, la palla, i fondamentali di gioco e le regole vengono utilizzati per perseguire finalità ed obiettivi specifici, adeguati alle motivazioni ed ai bisogni dei bambini.
I primi Centri di Addestramento Minibasket, sono sorti in Italia nel 1966. In questi anni venivano insegnati ai bambini, anche in giovane età, i fondamentali di gioco, tralasciando spesso l’aspetto ludico, vera motivazione che spinge il bambino a venire a giocare in palestra a basket. Con il tempo i programmi di gioco dedicati al minibasket hanno subito una costante ma radicale evoluzione.
“Protagonista” del gioco è diventato il bambino, che attraverso questa attività ha bisogno di sentirsi persona, di conoscere il proprio corpo, lo spazio, il tempo, la palla, le regole, i compagni e gli avversari e di esercitare la propria creatività e fantasia motoria. In questa ottica il minibasket è e deve sempre più diventare comunicazione, gioco, divertimento, confronto e non scontro, e deve fornire delle risposte valide ai bisogni e alle motivazioni dei bambini.
Il Minibasket si adatta molto bene al bambino e costituisce un’attività motoria divertente, compensativa, addestrativa e competitiva, dove l’agonismo deve essere vissuto come un momento di confronto e non deve essere inteso come “vittoria a tutti i costi”. Per questi motivi è un giocosport fortemente consigliato nella fascia d’età 5-10 anni.
“E’ importante far presente che il minibasket è come un gioco tra i giochi: così come un bambino che studia italiano, aritmetica, storia, geografia, da grande non necessariamente diventerà uno scrittore, uno storico, un matematico, così anche giocando a Minibasket non necessariamente diventerà un “cestista”, ma potrà diventare un dirigente, un arbitro, un istruttore o anche solo un simpatizzante” .
Giocando a Minibasket il bambino accresce la capacità di attenzione e di concentrazione, si prepara a giocare con gli altri compagni, socializza, comunica, misura le proprie capacità, si controlla, si migliora, educa le sue capacità senso-percettive, gli schemi motori e posturali, le capacità e le abilità motorie e si diverte giocando liberamente.
Il minibasket promuove:
  • Uno sviluppo muscolare armonico;
  • Adattamenti fisiologici importanti;
  • Permette di trasformare progressivamente gli schemi motori di base in abilità specifiche.
In realtà è molto difficile raccontare a parole cos’è davvero il minibasket, ma è più facile invece apprezzare questo entusiasmante giocosport nelle ore di lezione dedicate ai piccoli atleti in palestra. E’ questo l’invito che noi facciamo: passate in palestra a vedere il minibasket “dal vivo”. Verrete sicuramente contagiati.
Il Minibasket non è quindi la pallacanestro dei piccoli, ma un “giocosport” dove il bravo e competente Istruttore – Insegnante – Educatore da il suo personale e derminante contributo alla crescita e formazione psico-fisica del bambino.

Che dire, adesso la partita è finita tutti tornano affamati quindi via alla festaaaaaaaaa....






AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII 


TUTTI STRAAAA SODDISFATTI....
 
ED IO SUPER FELICEEEEEE!!!!!

Ecco il mio lavoro di Party planner(!!) è concluso,io e la nonna Milly ora riposiamo...ed Ettore ha un anno in più!!!
Spero che il mio post non vi abbia annoiato...ho cercato di renderlo diverso!!
Grazie a tutti per l'attenzione alla prossima...
Baci Francy.






2 commenti:

  1. complimenti per la festa!
    Anche i miei figli hanno giocato a minibasket e ora sono negli under 17... come vedi la passione per il basket continua negli anni
    annamaria

    RispondiElimina
  2. Che bei dolcetti!!! E' tutta opera tua??? complimenti!!! Auguri al tuo bellissimo bambino :) - Francesca

    RispondiElimina