sabato 27 settembre 2014

Vacanze in Salento:OSTUNI



Benvenuti ad Ostuni!Che è stata un'altra tappa delle mie vacanze in Salento...un comune  in provincia di Brindisi,che sorge su tre colli ad un'altezza di 218 metri s.m.l. È situato a 8 km dalla costa adriatica,nel paradiso terreste salentino!Da sempre ero al corrente di come fosse bella ...ma solo tramite video o foto,ma come molte volte accade...dal vivo è tutta un'altra cosa!
Lo è di più,anzi dal vivo è da urloooooooooooo!!!!!
Ostuni è particolarmente nota per il fascino che scaturisce dalla sua colorazione, infatti viene chiamata la "Città bianca". Questo radioso colore che si contrappone al verde delle campagne circostanti e all'azzurro del mare,sempre in fissa con i cromatismi sono(!!), scaturisce dall'imbiancatura a calce delle case fino ai tetti, un'usanza risalente ai tempi del Medioevo e prolungata fino ai nostri giorni. Il motivo di questa antica tradizione è dato da:prima cosa, la  reperibilità della calce come materia prima, e poi fondamentale la  necessità di assicurare alle piccole vie e agli ambienti ristretti di stampo medievale una maggiore luminosità, data dalla luce sia diretta che riflessa del sole.
Aneddoto ulteriore...che un gentile artigiano del posto,mi ha confidato è che nel XVII sec. l'imbiancatura a calce,ha contribuito anche ad evitare, che la peste dilagasse e portasse alla distruzione della città.Insomma come avete capito il bianco della calce usato sulle mura è stato provvidenziale,ma è anche una gioia per gli occhi.Esteticamente parlando,intendo!!!
L'unico problema della nostra giornata di visita è stato il tempo...purtroppo quel giorno il sole non voleva comparire,ad un certo punto è pure piovuto.Quindi abbiamo dovuto fuggire a gambe levate!!!Disiaciuta, che sia la Colonna di Sant'Oronzo che Piazza della Libertà e la Chiesa di San Vito Martire non ho potuto visitarle. E' stato un peccato inoltre, non poter farsi accecare dal bianco.....sarà per la prossima volta!!!
Vi dico solo due nozioni storiche su Ostuni...poi vi lascio alle foto che ho scattato!!


Ostuni è una città di origine messapica. I Messapi sono un’antica popolazione italica che trovò dimora nel Salento nel VII secolo a.c.Questi uomini erano degli abili costruttori di strade e città e scelsero l’ubicazione per la città in cima a un colle dalla pareti molto ripide.

Distrutta alla fine della seconda guerra punica, la città fu ricostruita dai romani sotto cui Ostuni ebbe un florido periodo. Con la caduta dell’impero Romano arrivò un lungo periodo di dominazioni: ostrogoti, longobardi, normanni, svevi, angioni ecc. Dopo il 1800 Ostuni estese il suo territorio fino alle dimensioni attuali. 
E' straordinariamente bella...la vista che si gode è spettacolare...dato che si sviluppa su tre colli in  eccezionale posizione panoramica. 
Quindi vi dico...i suoi punti forti ,che per altro la contraddistinguono sono: il verde della campagna, per il colore delle case imbiancate a calce e per il contrasto della pietra bruno rosata, utilizzata per i monumenti più importanti.
La caratteristica particolare di questo comune, sono le case terrazzate, bianche con corti interne e strettissimi vicoli all’esterno,che ti ricordano al mille per mille il lontano oriente.Il connubbio campagna e città vuole confermare il perchè tutti passano da qui.
Dopo averla visitata,cosa posso dirvi...hanno ragione nel farlo!!!!
Ostuni inoltre è importante anche per per le sue acque,infatti oltre alla bandiera blu della FEE , riconoscimento ormai caratteristico della città,vanta le 5 vele di Legambiente per la qualità e la pulizia delle spiagge che la rendono,la località con mare più pulito e servizi migliori di tutta la Puglia e la quarta in Italia,non so se rendo l'idea!!!!!
Ora, io che ho il mare azzurro che mi scorre nelle vene,per essendo nata e vissuta in Lombardia,devo certamente un giorno,tuffarmi nelle Marine di Ostuni!!!
Bene,ora passiamo ai fatti,questa è la mia "versione" di Ostuni...spero vi piaccia!!!












Bianco...bianco.. bianco
Tranne nei monumenti,qui il colore cambia,ma la bellezza di queste chiese non ne risente!!!Anzi,la Cattedrale di Ostuni,che tra l'altro è stata l'unica che abbiamo potuto vedere e visitare nel dettaglio,vista la pioggia,mi ha incantato da quanto è bella.Una chiesa,la cui facciata è un tripudio di tutto e di più,eccola...





 E' senza ombra  di dubbio un edificio imponente(anche se dalle mie foto non sembra),risale al  XV secolo e si raggiunge passando per quei vicoletti stretti del caratteristico centro storico. La facciata principale è divisa in tre portali sormontati ognuno da un rosone. Quello centrale, il più rilevante, ha 24 raggi formati da colonnine ed archi con al centro la figura di Cristo, circondato dagli Apostoli e da sette teste di cherubini, con in mano la terra in segno di protezione.
L'interno della chiesa a forma di croce latina è diviso in tre navate separate da arcate su due file di 5 colonne. La navata centrale presenta sul suo soffitto tre bellissime tele del 1700 con scene della vita di Gesù,anche qui,aimè,foto nisba...divieto!
Tra l'altro mi stavo dimenticando  di dirvi che per arrivare al cospetto  del lato meridionale della cattedrale di Ostuni,bisogna passare attraverso l'Arco degli Incalzi.
Questo...




 Città bianca è Ostuni,che mi ha rubato il cuore così come Lecce....percorrere i contorti vicoli,attraverso le botteghe degli artigiani....era il top per me!Artigiani che lavorano il cuoio per realizzare sandali e braccialetti...



Il mio mondo...ovviamente ho ceduto a più di una tentazione!!

Altro argomento  a me caro,sono stati i Portali di Ostuni.
Ad oggi ne sono rimasti circa una cinquantina,esclusi quelli delle chiese.Realizzati con calcari compatti bianchi,queste pietre leggevo, che sono ottime per la lavorazione e per la scultura...inoltre possono essere lucidate come il marmo.  Si prestano bene alla lavorazione, alla scultura e possono lucidarsi come il marmo. Esposti all'aria ed alle piogge perdono dopo qualche anno il loro candore marmoreo e si coprono di licheni, i quali carbonizzandosi danno alla pietra una tinta nerastra di un effetto poco gradevole alla vista...ma su quello si può chiudere un occhio!!!Anzi direi che per me...sono più belle "vissute"...sono troppo Shabby,così!!
Questo calcare è chiamato "pietra gentile" ed è il materiale di cui sono fatti appunto i portali di Ostuni e i tanti monumenti con la pietra a vista.
Questi capolavori...







Comprarla...un sogno!!!!!!






Che dire....io questa pietra "Shabby chic"....la trovo bellissima!!







Sapete una cosa....non dico tutto l'anno,magari solo un mesettino d'estate,io qui ci starei eccome!!!!!
Anche i miei uomini hanno apprezzato Ostuni e tutto ciò che la caratterizza...









Lo so, avete notato che anche ad Ostuni,nonostante la città sia stata di loro gradimento,non sorridevano particolarmente.A detta loro,anche qui troppe foto,ma cavolo come potevamo non farle...impossibile,no??!!!!!!!





Ultima cosa che non va assolutamente omessa quando si parla di Ostuni...ed ovviamente della Puglia in genere,l'altissima concentrazione di ulivi millenari.Piante che potrebbero avere un'età di oltre 3000 anni...risalenti all'epoca messapica.
Ed anche qui,io non potevo viaggiare di scatti a go-go....li avrei immortalati tutti...una vastissima zona di territtorio colma di ulivi.Uno più bello dell'altro....anche se aimè,in alcuni tratti  erano malati.Avevano le chiome bruciate da un batterio killer che si chiama "Xylella fastidiosa",questo batterio ha messo in ginocchio molti coltivatori.Purtroppo ho scoperto che non è un buon periodo per gli ulivi salentini e per chi è legato alla produzione di olio d'oliva di quella zona.
Una fetta dell’arco ionico-leccese vede in parte compromessa la sua pianta simbolo: gli alberi malati vanno sradicati,per evitare la contaminazione
. Mi auguro che trovino al più presto una cura per debellare questo killer. 

Prima di partire abbiamo acquistato una buona scorta di olio pugliese,non potevo non farlo...essendo un olio ottimo.
Abbiamo acquistato "l'oro da tavola" qui: http://www.olioalea.it/
 La scorta per un pò,ne producono tre tipi...deciso,equilibrato e cortese...tutti gradevoli e buonissimi...




 
L'ulivo è da sempre la mia pianta preferita...simbolo di pace ,di concordia,di armonia..... indispensabili nel DNA di ogni uomo,pertanto vederli soffrire vi garantisco che mette davvero tristezza.
Guardate che opere d'arte sono...






Interessante sarebbe stato fare un'escursione lungo questi itinerari...magari in futuro....per esempio qui:


Grazie amici per esservi inoltrati con me nella splendita Ostuni...io ho fatto del mio meglio per mostrarvi la città bianca,nel mio modo...quello che conosco...fatto di CUORE & COCCOLE!!!!
Baci Francy


1 commento:

  1. Assolutamente meravigliose foto, descrivono l'atmosfera. Complimenti per questa esperienza indimenticabile. E 'stata una buona scelta er una vacanza in famiglia!

    RispondiElimina