lunedì 9 aprile 2012

Specchio shabby chic...in un'anta di legno!

Devo proprio ringraziare il falegname,nonchè marito di una simpatica e cara amica...e papà di tre adorabili creature...che mi ha permesso con il suo lavoro di realizzare questo specchio shabby chic.Già,perchè era da molto tempo che avevo il pallino di realizzare uno specchio per il corridoi che porta nella zona notte..ma limitarmi a  comprarne uno già pronto, per me ovviamente era troppo semplice!!!Dovevo come al solito..."consumarmi" nel farne uno dall'inizio alla fine tutto HANDMADE!!!L'idea che mi tormentava era realizzarne uno,che sì...potesse riflettere l'immagine ma che nello stesso tempo fungesse come al solito(!)da oggetto decorativo!!!Ecco qui il TUTORIAL che descrive il lavoro...effettuato per ottenere un buon risultato!!!!!
Grazie Ugo...per l'anta!






Ecco l'anta al "grezzo"...con alcuni buchi quà e là...che neccessitano di essere coperti da una passata di stucco ma senza,a mio gusto personale,eccedere troppo nella perfezione..ovvero eliminarli del tutto non mi piace..voglio che sotto il colore si percepiscano;voglio ottenere un lavoro non "perfetto"!!!!!Deve sapere di rovinato e vissuto!!!!




Ora con una candela passo tutti i bordi che sporgono..in modo tale che la parte "incerata" diventi un poco idrorepellente al colore che poi passerò...e grazie allo  scartavetrare che farò su questi"famosi"spigoli...la pittura verrà via in un battibaleno,si potrà quindi vedere il colore del legno originale:tutto ciò rende l'anta più "consumata"ed inoltre le regala pù profondità!





Ora dopo aver spolverato l'anta dai resti della candela mi occupo di passare due mani di colore.Sono dei colori acrilici a base d'acqua che utilizzo spessissimo nelle mie creazioni:sono della TO-DO...fantastici.
Poi con della carta vetrata sottile...passo leggermente sugli spigoli(precedentemente incerati)..così che riemerga il colore del legno.Purtroppo ho dimenticato di fotografare quest'ultima fase!!!!





Ora con l'ausilio del bianco e la tecnica DRY BRUSH...regalo l'ultimo tocco di "invecchiatura "all'anta!
Passo poi, per finire della cera naturale per legno che lo protegga...ma che gli conferisca il più possibile un effetto naturale e tutt'altro che "leccato"e "laccato";cosa che succederebbe se optassi per una vernice!



Ora l'anta è pronta a diventare uno specchio...proseguite per vedere come!!!!!



Il mio maritino...mi ha tagliato a misura,non perfettissima(!),i vetri da inserire negli spazi vuoti,ed io con il silicone ho provveduto a fissarli dietro.






Ed ecco il mio specchio-anta shabby chic...appeso sulla parete.Perdonate la mia "intrusione"nella foto...ma  fotografare senza essere vista ...era proprio impossibile!!!!
E' stato un post discretamente lungo ma quando decidi di fare un TUTORIAL...la cosa fondamentale è spiegare al meglio e in maniera dettagliata tutte le fasi del lavoro..senza dimenticare nulla!!!

4 commenti:

  1. sei davvero un artista!! brava francy !!! ugo e io ti ringraziamo x la dedica fatta grazie ancora sei una persona fantastica !!

    RispondiElimina
  2. Grazie.. vedere le famiglie così serene e felici è sempre un piacere!!

    RispondiElimina
  3. Complimenti cara è stupendo!!! Ancora di piu sapendo che proviene da un reciclo..bravissima!! A presto^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...ogni oggetto con la fase riciclo, da brutto anatroccolo diventa cigno!Ciao e buona serata....

      Elimina