venerdì 28 dicembre 2012

PRANZO DI NATALE...da me!!!



Ciao a tutti...questo post è dedicato al giorno che per più di un mese ho aspettato alla grande!Già, il giorno di Natale.Per me un momento troppo bello...passo l'intera giornata con i miei cari....a mangiare(!)...ad aprire qualche regalino...ed ha coccolare il mio tatino.Che poi...non è che sia così disponibile nei miei riguardi....visto che il regalo ricevuto da Babbo Natale,lo ha completamente rapito!!!!


Avvolti dalla musica di sottofondo di Michael Buble "Christmas"....e da un impercettibile aroma di "Vaniglia e pepe nero"...ed inoltre "illuminati" dalla luce delle candele,presenti ovunque,i miei ospiti sono stati curati...rifocillati..e coccolati...dalla padrona di casa!!!

Ecco quindi la "Mise en place"...del mio pranzo di Natale....quest'anno il colore conduttore delle decorazioni natalizie è stato il rosso...e pertanto anche la tavola aveva la sua esplosione di rosso.

Il colore del  Natale....è il rosso...quello delle stelle di Natale..e delle rose che io tanto adoro.Mi piacciono in tutte le loro sfumature...e non potevo non averle sulla mia tavola in questo grande giorno...sono state perfette come segnaposto!

Eccovi le foto...













Doveva essere una tavola...che desse l'dea della raffinatezza...che sapesse di Natale...ma con un tocco creativo...volevo che fosse  d'effetto ma non "ECCESSIVA"...insomma una tavola semplice ma curata nei dettagli...ed il risultato ha superato le mie aspettative!!!Scusate...questa non è ovviamente modestia(!!!)...ma non vuole essere neppure presunzione...è semplicemente un autocompiacimento!!!!

Ed ora un piccolo momento dedicato ai regali per gli ospiti...presenti al mio pranzo.
Quando a qualcuno ho riferito :..."Sto preparando questo pranzo da più di un settimana"....credo mi abbiano presa o per pazza o per una bugiarda;non è così....ve lo assicuro....questa tempistica includeva anche la preparazione dei dolcetti da regalare.Le cui ricette le ho pubblicate nel post precedente.

Cioccolatini preparati  con cioccolato al latte,fondente e bianco.


Una confezione originale:una pallina in plexiglas...con il cocco che funge da neve!!






Macarons...al cioccolato.


E questa...è la busta che contiene...tutto questo tripudio di cioccolato!!

Oplà...ed ora al via con le portate.....

ANTIPASTI:

.....Voulevant ai frutti di mare...

....Sfornato di parmigiano e funghi...con crema di sedano.



PRIMI:

Fagottini di crepes..al ripieno di robiola,gamberi e carciofi...

....Strozzapreti al radicchio con crema di gorgonzola e noci su cialda.


 SECONDI:
 
Arrosto alla panna...Seppioline ripiene.



Eccoci alla fine del menù...almeno quello salato.

Gli strozzapreti...è pasta fatta in casa da me...ed è stata la prima volta...quindi rivolgendomi a tutti gli Emiliani....chiedo scusa per non averli fatti belli come i vostri!!!
Una freccia a mio favore....la devo tirare però...erano bruttini ma molto buoni!!!

Ed ora una carrellata...di dolci...che..per quest'anno  non fanno proprio parte dellla nostra tradizione.Non fraintendetemi,io adoro pandoro...panettone e torrone...ma volevo sperimentare..qualcosa di diveso.O meglio volevo continuare con dolci e torta decorata stile America...quindi via... alle CUPCAKE....

DOLCI

Farcitura..ganache verde al cioccolato bianco..e ripieno di crema pasticcera.

Farcitura..frosting..con ripieno di chantilly alle fragole.


Cupcake "Red velvet"...alla panna montata.



Alternativa al pandoro...ecco un pan di spagna farcito con  chantilly alle fragole e ricoperto da glassa al cioccolato fondente.





Alla fine di tutto...eravamo leggermente "appesantiti"...ma questo credo sia stato il destino un pò di tutti il giorno di  Natale!!

Devo confermare che anche questa volta...non mi sono limitata...al minimo!!!!Anzi..per natura ho un poco l'abitudine di mettermi alla prova...su svariati fronti..questa volta è toccato a quello culinario,e il responso mi ha soddisfatta.
La vigilia di Natale.. avevo sia la cucina che il cervello leggermente in disordine...anzi a dirla tutta ero "svalvolata" a mille,e mio marito mi fece presente che tutto queste fatiche potevano essere evitate.COMEEEE?????...Risposi io....dopo tutto il mio lavoro..mi dici così!!!!!
Magari ha avuto anche ragione,in parte,ma io sono diversa da lui:per me...più il percorso è faticoso e pieno di sforzi...più il mio traguardo e la mia vittoria...sono speciali.
Mi gratificano al massimo...le sento veramente meritate!!!!

Che dire...presto sarà la festa di Capodanno...giuro..NON CUCINERO' di certo!!!!!
Mi limiterò a trovare tutto pronto e mangerò  sicuramente pandoro e panettone!

In attesa del brindisi di fine anno....vi faccio i miei migliori...

AUGURI DI BUON ANNO
E CHE IL 2013...PORTI A TUTTI NOI...
LAVORO...LAVORO...E TANTA SALUTE...
BACI FRANCY.

9 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Bravissima Francy!
    Tutto semplice e chic!
    I regali che hai preparato sono meravigliosi per non parlare di tutto il resto!
    Gli uomini sono "semplici" e a volte non apprezzano ciò che hanno...
    Complimenti e tantissimi Auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE MICHY...HAI RAGIONE...ANCHE SE "SEMPLICI"...IN CERTE SITUAZIONI MI SEMBRA UN AGGETTVO TROPPO BELLO, PER LORO...IO USEREI "STR...I"...AHAHAHAHAHAH...DAI FACCIAMO LE BRAVE..ALMENO A NATALE...BUON ANNO CARA...TANTI AUGURI PER UN BUON 2013!

      Elimina
  3. Che dire......sei un portento!!!! Io a Natale ho fatto l'ospite e dopo la frenesia dei giorni prima, presa da tutti gli ultimi lavori da consegnare.....trovare pronto e' stata la mia salvezza! Auguro anche a te un 2013 ricco di ogni cosa! Ti abbraccio Liliam

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PORTENTO...NON ME L'AVEVA MAI DETTO NESSUNO!!!!!!DI CERTO HO DATO IL MIO MASSIMO...ED ORA HO DECISO DI PASSARE 2 GIORNI PER CASA A RIPOSARE....SOLO PIGIAMA...DIVANO ..E COPERTA...EVVIVAAAA FINALMENTE RELAX(COMPITI DI ETTORE PERMETTENDO)...AUGURI LILIAM BUON 2013.

      Elimina
  4. Mi autoinvito per il prossimo anno :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In ritado....ma "AUTOINVITO"...accettato...Buona Domenica Francy.

      Elimina
  5. Belle apparecchiature - belle foto !!!
    Sono capitata qui per caso e devo dire che il tuo blog mi piace moltissimo. Sono diventata una tua follower. Anche io vorrei essere un po' più creativa ma non trovo mai il tempo.
    Se ti va passa a trovarmi nel mio blog: http://antiquando.blogspot.it/
    Ti prego lascia qualche commento se vedi qualcosa che ti piace. lousisette
    Buon 2013

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho trovato un minuto finalmente...è un periodo dove sono parecchio incasinata...quindi il tempo da dedicare al mio blog è quasi nullo!!"Antiquando" mi piace un sacco...ci sono cose che mi ispirano molto....quando finalmente avrò del tempo..."spulcerò" il tuo blog con calma.....ho trovato cose affini al mio gusto....Ciao e grazie "FOLLOWER"...un saluto Fancy.

      Elimina